Game of ThronesVorrei segnalarvi questa serie televisiva della HBO: "Game of Thrones" (gioco di troni) trasmessa in Italia recentemente da Sky col titolo de "Il trono di spade".  Non ha nulla da invidiare ad una produzione cinematografica e rappresenta una magnifica sorpresa per gli appassionati di Fantasy, e credo non solo per loro.

Tratta dai romanzi della serie di "A Song of Ice and Fire" (Cronache del ghiaccio e del fuoco)  di George R.R. Martin, la prima stagione, 10 episodi di circa 50 minuti l'uno, convince sotto tutti gli aspetti.

La saga narra le vicende di sette famiglie che si contendono il dominio della terra di Westeros; la casata dei Baratheon, che detiene attualmente il trono, imparentata con i Lennister, poi gli Stark, gli Arryn, i Turry, i Tyrrel, i Martel. Completano il quadro gli isolani Greyjoy e gli esiliati e decimati Targaryen (i "Draghi"), un tempo signori dei sette regni, che cercano alleanze per tornare al potere.

Una storia di conquista, condita da tradimenti e inganni, che non disdegna scene di sesso e di crudeltà, ma tutte giustificate dal contesto. Molti sono i colpi di scena, presenti diversi elementi fantasy che sono così ben integrati da sembrare normalità. E mentre gli uomini tramano per il potere, una misteriosa e antica minaccia si fa strada dalle gelide terre oltre la "barriera", un enorme muro di ghiaccio che chiude il confine a Nord, custodita da un mal assortito manipolo di reietti...

La produzione si rifà molto fedelmente ai romanzi, a parte qualche piccolo dettaglio. Lo stesso autore ha supervisionato la realizzazione e si dichiara molto sodisfatto della trasposizione. Le scenografie, i costumi e addirittura una lingua completamente inventata contribuiscono a dare un tocco di realtà al tutto, cosa abbastanza rara per una serie televisiva. Molto bella e suggestiva la colonna sonora. Insomma, una serie che, già premiata in America, ha tutte le prerogative per diventare una delle migliori mai prodotte.

Di seguito qualche foto tratta dalla serie. Se cercate nel web, troverete trailers e altre informazioni a volontà.

"Nel gioco del trono di spade, o vinci o muori."

Ecco un collage e alcuni immagini con le località in cui si sviluppa la storia, girata per lo più in Irlanda e Malta. Nel Cast nel ruolo di Ned Stark, Sean Bean (Boromir ne "Il Signore degli Anelli"). Nella parte del capo barbaro Drogo, Jason Momoa, visto nell'ultimo film su Conan nei panni, succinti, del medesimo. Molto convincente l'interpretazione di tutti i numerosissimi personaggi e caratteristi, che sono i pilastri portanti del successo sella serie. Un "bravo" sopratutto agli attori più piccoli, anche loro sempre all'altezza della situazione e destinati a profilarsi sempre più nel futuro della saga. Nella seconda stagione l'elemento "magia" diverrà più marcato.Collage

La dimora del Re.

Kings Landing

La barriera di ghiaccio

La Barriera

Alcuni dei protagonisti

Protagonisti

In Inglese, Francese e Tedesco la prima stagione è gia disponibile in cofanetti Dvd e BluRay In Germania è stata trasmessa in un tour de force di due giornate di fila anche dalla TV non a pagamento. Io l'ho guardata tutta d'un fiato. Non dovrebbe passare molto tempo finchè venga trasmessa anche da altre reti italiane con successiva uscita in dvd. La seconda stagione partirà in America fra poco e dovrebbe andare in onda in Italia su Sky a inizio maggio.

BluRay

I romanzi di Martin sono editi in Italia da Mondadori. Esistono anche trasposizioni a fumetti e anche dei giochi di ruolo. Per tutte le notizie del caso, vi rimando a Wikipedia.

Qui il link del trailer in italiano: Il trono di spade

Ancora la sequenza introduttiva con la suggestiva musica: Sigla omaggiata anche in un episodio di cartoni animati dei Simpson.

Infine, il link alla Mondadori per i romanzi di Martin: Mondadori

05.04.2012: La seconda stagione è partita lo scorso fine settimana in America e ha registrato un record di spettatori, ben 10 milioni. Diversi video disponibili sul sito della HBO. A maggio anche in Europa, in Italia su SKY cinema dall'11 maggio. Anche la terza stagione ha avuto il "via libera" dalla produzione. Ottimo!

Copyright HBO Television, Sky e George R.R. Martin

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna