Simbad e Ulisse

Le avventure di Ulisse – Le avventure di Simbad

Le edizioni Ivaldi, storicamente molto legate alle figura di Hugo Pratt, pubblicarono negli anni diversi volumi del maestro veneziano... Meritano sicuramente la nostra attenzione questi due volumi pubblicati per la collana Kirk Special per la loro particolarità.
Infatti i disegni di Pratt sono qui ad accompagnare la storia ma non ne sono i protagonisti. Si tratta di disegni risalenti agli anni sessanta utilizzati per illustrare e completare la rivisitazione in forma di romanzo breve di alcune delle più famose opere letterarie del mondo o storie mitologiche.

Ne “Le avventure di Ulisse” vengono descritte e rivisitate le vicende dell'Odissea seguite dalle fatiche di Ercole.

Le sirene di Ulisse


In “Le avventure di Simbad” sarà la storia de “I giganti Burloni” a completare il volume.
Come potete vedere dalle foto ad ogni singola illustrazione ( dai tratti ancora giovanili) segue un testo quasi come una didascalia in cui viene raccontata la storia.
Insomma di certo due opere particolari, indicate non solo per gli amanti di Pratt ma anche per gli appassionati di mitologia.

The complete Carl Barks

Opera in 33 volumi edita dalle edizioni Olmeda che raccoglie quasi tutta l'opera del grande Barks.
In pratica all'interno dei volumi vengono riproposte in ordine cronologico tutto quanto disegnato da Barks, comprese storie fino ad allora inedite, tavole sostitute o censurate e molto altro, ad esclusione di alcuni disegni ad olio.
Il punto di forza di questi volumi sono, oltre ovviamente la grande qualità delle storie, tra le più belle di tutta la produzione Disney, la presenza di una serie di informazioni ad inizio di ogni storia che spiegano particolarità e curiosità legate a quella storia.
Come dicevo non mancano anche le tavole censurate o modificate da Barks e quant'altro, rendendo questa collana una delle migliori e più complete opere dedicate all'uomo dei paperi.
Si tratta comunque di una collana piuttosto rara, dovuto alla bassa tiratura, al prezzo elevato di vendita dei volumi pubblicati nel corso di diversi anni e alla scarsa qualità della carta usata per le sovracopertine che tende a rovinarsi piuttosto facilmente.
In ogni caso, se amate Barks, amerete questa collana!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna