Raccoglitore Grandi Classici Disney

Raccoglitore grandi classici ed. Mondadori

Nei primi anni '70 la Mondadori, creò la collana “Grandi classici” che ristampava alcune delle avventure degli eroi Disney ispirati ai classici della letteratura.
Furono stampati dal 1971 al 1973 7 volumi, mentre su richiesta, si poteva richiedere all'editore il raccoglitore. Ed è proprio questo il pezzo più raro di tutta la collana.
Particolare curioso: nella copertina sono presenti i disegni ( di Marco Rota ) allusivi a tutti e sette i volumi della collana, mentre in realtà il raccoglitore ne contiene solo sei.

In particolare, come riportato in quarta di copertina, dovrebbe contenere :
Paperino Don Chisciotte
L'inferno di Topolino
Paperino e i tre moschettieri
Dottor Paperus
Paperino e il conte di Montecristo
Paperin Meschino
Rimane fuori dal raccoglitore, per motivi non precisati, Paperin di Tarascona.

Edizioni speciali di Topolino.

Topolino speciale

La Mondadori, allora editrice di Topolino, pubblicò, per pubblicizzare la nuova campagna abbonamenti del 1971/72, una edizione speciale di 8 pagine di Topolino, contenente la storia “La grande scelta” ( di 5 pagine ). Nelle pagine rimanenti furono pubblicizzati gli omaggi ai nuovi abbonati.
Di questa edizione esistono 2 versioni, una per i vecchi abbonati in scadenza, una per gli amici del club di Topolino.

Retro


Le due versioni si differenziano per la scritta su sfondo blu in copertina ( visibile dalla foto) e per la quarta di copertina, in cui nella versione per i vecchi abbonati si trovava la descrizione per rinnovare l'abbonamento, mentre nell'altra la pubblicità che offriva 500 punti del club a chi si fosse abbonato.

Wheeling in carta di Fabriano

Le due differenti edizioni di Wheeling

Nel 1972 le stamperie di Genova pubblicano il raro volume “Wheeling” di Hugo Pratt.
Oltre all'edizione normale, sfruttando la rimanenza di una precedente lavorazione, viene stampata anche una particolare versione in carta di Fabriano, in tutto il resto identica all'altra, ma diversa appunto per la carta utilizzata, di grossa grammatura che fa quasi raddoppiare lo spessore del volume, appositamente per alcuni collaboratori e clienti.

interno


La sua tiratura precisa non è conosciuta ma si parla quasi sempre di tirature sotto i 100 pezzi.
Questo, oltre alla splendida resa dei disegni su tale carta, lo rende uno dei volumi più rari e ricercati dagli amanti di Pratt.
Piccola curiosità: il volume in questione, nell'edizione in carta normale ha una seconda tiratura, in quantità inferiore alla prima, riconoscibile principalmente dalla prima per la presenza della scritta nera in costola ( invece di rossa ).

I racconti di Ernie Pike.

Ernie Pike

“I racconti di Ernie Pike” rappresentano il terzo libro dedicato al personaggio, da parte di Hugo Pratt.
Il volume in questione contiene 10 racconti e una introduzione di Claudio Bertieri e rappresenta un'altro dei pezzi ostici per chi colleziona Pratt.
Mai ufficialmente venduto (il volume infatti non riporta né prezzo, né alcun riferimento alla stampa, oltre al nome dell'editore) ha avuto una tiratura bassissima. Sembra sia stato dato in omaggio agli abbonati della rivista il “Sgt. Kirk” ma non ci sono notizie ufficiali a riguardo.

I racconti contenuti sono:

Natale
Franchi tiratori
Il senegalese
I due amici
Un tenente inesperto
La fuga
Mistero a Burma
Tarawa
Ling
Combattimento

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna