Albo NIA

Storia di uomini a 6 zampe

All'inizio del 1995 l'Agip per celebrare i settant'anni dell'azienda affidò a Hugo Pratt la realizzazione di una "storia a fumetti dell'Agip". L'opera avrebbe dovuto essere pubblicata a puntate sul NIA, rivista interna (house organ) della società e poi raccolta in volume.
Una storia dal titolo provvisorio... "Storia di uomini a sei zampe", che doveva comprendere una serie di episodi ispirati a fatti veri o semplicemente immaginati dall'autore sullo spirito avventuroso e internazionale della società Agip.
Il 20 agosto del 1995 Pratt muore, di questo suo ultimo lavoro riuscì a realizzare solo alcune tavole preparatorie, alcune a colori altre in forma di schizzo e in bianco e nero.
Nel settembre del 1996, per celebrare la nuova versione del NIA, viene deciso di dedicare la copertina a Hugo Pratt e di allegare al suo interno le poche tavole che lui era riuscito a realizzare.

Acquarelli

Un encomio all'editore che ha adoperato per riprodurre i disegni di Pratt, una carta di ottima qualità, addirittura usando una porosità maggiore per gli acquerelli, che acquistano una freschezza importante (sembra di avere gli originali) e una minore per i disegni in bianco e nero, più adatta ad esaltare la china .

Presente anche una cartolina in cartoncino come omaggio.

La cartolina

La tiratura di questo volume è di 9000 copie e viene distribuito gratuitamente a tutto il personale italiano ed estero.

Cartoline Shampoo Clear

Nel 1986, in occasione del ventennale di Lucca Comics, venne distribuito un set di 6 cartoline (in tiratura limitata) sponsorizzate dallo shampoo CLEAR.
Ognuna ha una breve storia a fumetti con tanto di titolo... la particolarità sta negli autori dei disegni che sono:
Crepax, Manara, Pazienza, Mattioli e Toppi.

Eccole:

Toppi e Pazienza
Mattioli e Crepax
Manara
Il retro

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna