Final Fantasy

Apriamo un'altro piccolo capitolo sulle Action Figure tratte dai Videogiochi. Come non parlare di questo gioco cult, Final Fantasy? Il successo della saga dura ormai da molti anni e si rinnova con ogni nuovo capitolo, se ne contano una quindicina, e questo non solo in Giappone. Grafica impressionante, storia complessa, personaggi studiati e approfonditi nei minimi dettagli, sistema di gioco vario con un misto di gioco di ruolo e azione, personaggi che si ritrovano in parte nei diversi capitoli, miriadi di mini giochi inseriti nel contesto principale. Insomma, ore e ore di gioco, intervallate da sequenze video che negli ultimi anni hanno raggiunto livelli cinematografici. I personaggi dei vari giochi sono da sempre fonte di ispirazione per numerosi cosplayer, è facile incontrarli alle numerose Conventions.

La Squaresoft ha creato la saga nel 1987, originariamente su Nintendo, sulla scia del popolare "Dragon Quest" per salvarsi dalla bancarotta. Da qui il nome "Final" perchè si trattava davvero dell'ultimo tentativo. La cosa è riuscita. Graficamente parlando, il salto di qualità si ha con FF VII, con i primi effetti 3D. In FF VIII i personaggi prendono forme decisamente umane, nel IX si torna indietro allo stile manga e dal X in poi le sembianze sono definitivamente umane realistiche.

FF 4 e 6

FF 7

Ecco quindi la consueta carrellata sui giochi, qui nelle versioni per le differenti Playstation:

Videogames FF

Fra i capitoli di maggior successo, il VII e l'VIII, ancora molto quotati dagli appassionati.

FF VII

 

FF VIII

FF IX

Occupiamoci quindi delle Action Figure, anche in questo caso un elenco completo è, se non impossibile, quanto meno molto difficile. Basti pensare soltanto a quello che è stato prodotto in Giappone e che mai è arrivato in Europa. Mi accontenterò quindi di illustrarvi alcune delle figure più caratteristiche e i Gadget diffusi nel nostro emisfero (o più semplicemente, quelli che conosco io :-) ...)  

In apertura avete visto la foto da FF VIII dei nemici/amici Squall Leonhart e Cyfer Almasy, prodotte dalla Bandai. Dallo stesso gioco, ancora le figure di Laguna Loire, Rinhoa Heartilly e Irvine Kinneas. La serie completa comprende otto figure che sono abbastanza rare.ff

Ecco la serie completa con Zell Dincht (1), Quistis Trepe e(5)  Selphie Tilmitt (8):

FF VIII

 

Di seguito figure in formato ridotto (4-10 cm) per la serie Final Fantasy TradingArt 2 della Square Enix del 2006. La serie comprende mini-figure da diversi capitoli (dal 7 al 10) e le ho viste sui siti di vendita a prezzi a volte scandalosi. I personaggi sono:

  • Tifa Lockhart
  • Selphie Tilmitt
  • Vincent Valentine
  • Turk vincent
  • Rikku
  • Zidane Tribal
  • Tidus

ff

FF VII, Cloud e la sua moto

Cloud

Red XIII e Cait Sith da FF VII

FF7

Da FF X Tidus, Yuna e Auron

FFX

Le tre eroine di FF X-2: Paine, Yuna e Rikko in una versione speciale del 2003 della Square Enix.

FF X-2

Un immagine dal gioco per dare l'idea della qualità delle sequenze video:

FF screen

FF  XII Vaan, Ashe, Balthier e Judge Magister Gabranth

Final Fantasy 12

FF XIII Oerba Dia Vanille, Lightning e Snow Villiers

FF XIII

Da FF XIII-2, le sexy Serah e Lightning, Playart, 23 Cm.

FF13

Uno screenshot dal gioco FFXIII-2

Screenshot FF

In rete troverete migliaia di immagini, siti dedicati e tutto quel che può interessare. Io chiudo questo piccolo omaggio alla saga di FF con due DVD in italiano. Il tutto è completato da diversi romanzi. Ecco di seguito "Final Fantasy the spirits within" del 2001 e "Final Fantasy VII" del 2005, entrambi della durata di più di 100 minuti.

FF Movie

La protagonista di "The Spirits Within", la dottoressa Aki Ross.

The spirits within

Copyright SquareSoft, Square Enix, Bandai, Playstation e tutti gli altri aventi diritto

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna