Catalogo Dinky Toys

Inauguriamo con questo articolo una piccola carrellata sui gadget nati sulla scia dei successi di pubblico di diverse serie televisive. Saranno presentati alcuni degli innumerevoli gadget dedicati a serie di fantascienza come Star Trek, UFO, Spazio 1999, Thunderbirds, Battlestar Galactica ma anche altri generi, perchè ormai sono ben poche le serie di successo che non hanno ancora dato vita al commercio parallelo di action figure e oggetti per i fans.

Cominciamo quindi da un paio di serie dei coniugi Anderson che ebbero un buon successo anche in casa nostra negli anni 70. Parliamo come da titolo di UFO e Spazio 1999.

UFO

Questa serie è stata brevemente presentata in un precedente articolo pubblicato sul sito. Saltando quindi i preliminari che potrete leggere seguendo l'apposito link, ecco di seguito alcune delle realizzazioni della casa inglese Dinky Toys che iniziò a produrli nel 1971 in colori non proprio fedeli agli originali:

iL MEZZO DI TERRA shado 2
Azionando l'apposita levetta, ecco comparire il missile
Dello Shado-mobile (codice Dinky 353) esistono diverse versioni, verde con interno bianco, interno giallo, rosso. Esiste poi un modello in blu e diverse confezioni. Lunghezza ca. 15 cm. Eccone alcuni tipi:
con scatolino in cartone
Copertura in plastica
Versione blu
Ancora una pagina pubblicitaria
Passiamo all'intercettore, Codice 351. Lunghezza con missile ca. 20 cm. Prodotto dal 1971, esistono anche qui diverse versioni che si differenziano principalmente per i colori del missile e della cabina di pilotaggio. Uno dei pezzi più difficile da trovare è proprio il missile, che come quello dello Shado Mobile, poteva essere lanciato tramite un dispositivo a molla... perdendosi facilmente negli "spazi siderali" dei giardini e parchi giochi; esistono molte repliche di svariata fattura e colore, prodotte da privati ma anche da ditte specializzate che forniscono perfino repliche dei cingoli di gomma e qualunque altra parte dei modellini, anche gli scatolini di cartone. Difficile quindi stabilire con certezza l'autenticità di ogni singolo componente dei vari modelli.
Intercettore
Dal web
Modello con missile giallo e nero
L'automobile del comandante Straker, codice 352. In differenti versioni, sempre della Dinky Toys. Colori giallo, oro, argento e perfino rosa (la guidava il tenente Foster). Lunga poco più di 12 cm. Un esemplare in confezione originale ha già un discreto valore, come del resto anche gli altri modellini:
Due versioni della macchina di Ed Straker

Anche la Bandai produsse nel 1971 dei modelli dello Skydiver e dell'intercettore.

Intercettore Bandai

Innumerevoli i kit di montaggio prodotti da diverse case specializzate, in maggior parte giapponesi.

Kit della IMAI
kit
Sky One model kit

Una piccola chicca, il modello di Base Luna della IMAI, prodotto nel 2001. Esiste un modello più vecchio della stessa casa:

La mitica Base Luna

La giapponese KONAMI ha realizzato pochi anni fa (2003) una serie di 8 modellini, 7 dei quali si potevano acquistare singolarmente in una scatola "a sorpresa" (così come le sue altre iniziative del genere per figure da videogiochi o film) e uno (il SID) in confezione speciale con un'Aquila di Spazio 1999. Reperibili sui siti di aste online e sul web. I modellini sono in scala molto ridotta. Eccoli:

Konami Aereo e navetta lunare, Sky One, Ufo, Intercettori Shado-mobile e Skydiver
Konami SKY ONE e UFO. In basso Shado mobile e Il sommergibile Skydiver
Il SID

Il pezzo un po' più "raro" da trovare negli scatolini della serie, il tenente Gay Ellis.

Tenente Ellis
Il box divendita

La Konami ha prodotto in seguito ancora due serie di modellini e confezioni con piccoli plastici; ecco alcune foto della "UFO ultimate model series" del 2007:

La scatola
il contenuto
Dettaglio, i crateri degli intercettori

Altre chicche:

Una più recente realizzazione del tenente Ellis Il pupazzo di Gay Ellis

I film di UFO, fine anni 70, in stile fotoromanzo in bianco e nero, 18 uscite.

I film di UFO
Un libro
Il goco della Salani:
Uno dei vari giochi su UFO

Modelli più recenti dello Shado mobile, in metallo e in 3 differenti versioni, si trovano in tutte le principali fiere di fumetti e modellismo. Acquistabili anche online. Una serie che a distanza di tanti anni, suscita ancora un buon interesse, tale da giustificare la produzione di nuovi gadget. Fantastico!

Modello in metallo, esistono 3 versioni
Shado 2
Ufo e intercettore
Molti ancora i modelli e le repliche prodotte in diversi paesi anche grazie alla passione dei fans di questa serie che ancora oggi annovera migliaia di appassionati e cultori. Se anche voi la conoscevate, o se dopo aver letto i nostri articoli vi siete incuriositi, con qualche piccola ricerca nel web, digitando le parole SHADO o UFO SHADO, troverete ancora molte curiosità e informazioni su di essa.
La copertina dell'album della Panini:
Album del 1973
La serie completa è disponibile in 2 cofanetti DVD, ecco la copertina della seconda stagione:
DVD UFO
 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna