Parallelamente al collezionismo di fumetti prende sempre più piede anche in Italia quello relativo alle varie miniature, statuette e action figure dei nostri eroi preferiti, da esporre in bella mostra di fianco agli albi dei personaggi che rappresentano. Non parliamo poi dei gadget relativi a film, serie televisive cult, cartoni animati e videogiochi il cui elenco è a dir poco impressionante, basti citare ad esempio Star Trek, Star Wars, Il Signore degli anelli, Alien, Predator, X-files, Spawn, tanto per dirne alcuni. In America e Giappone il fenomeno è di dimensioni gigantesche, in Europa si espande sempre più, in Inghilterra e Francia è infatti gia di tutto rispetto e da diversi anni si fa strada anche in Italia. Questo è il primo di una serie di articoli in cui si cercherà di fare una panoramica sul meraviglioso mondo di questi piccoli oggetti del desiderio.

Thor e Loki

Tempo fa qualcuno, osservando le foto di alcune mie collezioni, ha commentato simpaticamente dicendo che gli sembrava di sbirciare in casa di Peter Pan ...e in effetti per noi adulti forse mai cresciuti, questi oggetti rappresentano un surrogato ai soldatini con i quali certo molti di noi giocavano da piccoli, ci permettono di rivivere se pure in chiave diversa, sensazioni un po' dimenticate... ci riportano indietro nel tempo ...e so bene di non dire qui nulla di nuovo, sappiamo tutti che è questa la molla che ci spinge a collezionare. Certo oggi non ci giochiamo... ci accontentiamo di esporle e guardarcele di tanto in tanto, cosi' come accade un po con i fumetti che probabilmente per il 50% non vengono neanche piu' aperti, ormai subito riposti in busta sigillata e conservati ...per i posteri che di sicuro, sempre più persi in qualche realtà virtuale, non riusciranno mai a cogliere le stesse nostre sensazioni e capire cosa mai di loro abbia affascinato noi "ragazzi perduti".

Torniamo ai fatti. Qui di seguito vi presento la collezione della EAGLEMOSS: MARVEL CLASSIC FIGURINE COLLECTION. Tornate ogni tanto a dare un'occhiata, aggiornerò regolarmente l'articolo con le immagini delle nuove uscite.

Questa serie è iniziata un paio di anni fa e la prestigiosa casa editrice inglese (ricordo della stessa le miniature e scacchi in piombo del signore degli anelli nonchè la nuova serie dei supereroi DC e molte altre iniziative editoriali su diversi hobby e bricolage) ci delizia con delle splendide miniature in piombo, dipinte a mano. La serie è attualmente in corso.
Dopo un primo preventivo di 60 miniature piu alcune speciali, visto l'enorme successo riscosso dall'iniziativa, la Eaglemoss e la Marvel si sono accordate per un totale di 120 figurini con una dozzina di speciali. Non è escluso che il numero salga ancora.

(n.d.r. questo articolo è del 2008-2009, in america la serie è ormai quasi arrivata a 200, dove probabilmente si fermerà)

In Italia vengono commercializzate dal 2006 dalla Fabbri e per ora si parla di 100 uscite.
Sito ufficiale italiano: http://edicolafabbri.corriere.it/Opere/Minisiti/60100/opera.html

Ad ogni figurino è abbinato un fascicolo esplicativo a colori. Alle uscite speciali è abbinato di solito anche un poster e una custodia per la scatola un po' più speciale. Disponibili anche espositori e raccoglitori per i fascicoli.
Prezzo in Italia 9.90 euro (prima uscita 4,90) in Inghilterra 5,99 sterline. Dopo le prime uscite bisettimanali in edicola e la possibilità di abbonarsi la distribuzione prosegue ora con la formula della prenotazione dall'edicolante. Arretrati disponibili sul sito.
Informazioni sul sito della EAGLEMOSS, per chi come me non può comprarle in Italia o ha fretta di averle è possibile ordinarle sul sito "Forbiddenplanet" ...ma tenete conto delle spese di spedizione, del cambio e dell'eventuale tassa di sdoganamento... e i fascicoli sono, naturalmente, in inglese.

 Rivista

rivista interno

 Spiderman Spidergirl Wolverine Nightcrawler

 Hawkeye  Scarlet Witch  Captain America  Dr.Strange

 Iron Fist  Elektra DareDevil  Venom

Carnage  Hercules  Black Panther  Giant Man & WaspLa Marvel e Eaglemoss hanno promosso diversi referendum fra i lettori, attraverso il blog ufficiale delle miniature, dando l'opportunità ai lettori di scegliere quali personaggi realizzare fra diversi proposti. Indubbiamente, un intelligente trovata di marketing per aumentare le vendite, andando sul sicuro.

speciali

iron man

 

scatole

 

panorama vetrina

 

Panoramica

 I fantastici 4

Sul sito di Forbidden Planet http://www.forbiddenplanet.co.uk/
è possibile acquistare anche diverse varianti quali:
Fenice Rossa, Angel blu, Capitan Marvel bianco e blu, Hulk grigio e il regalo agli abbonati Spider-man on Rooftop che vedete qui di seguito.

Regalo abbonati

Ecco la pedana da esposizione:

Espositore

 Galactus speciale e altri personaggi significativi

GalactusSilver SurferFalcon

Nick FuryLa vedova neraWinter soldier

Kraven il cacciatoreMagnetoIl dottor Octopus

Lo speciale "Sentinella"

La sentinella

...e gli speciali Abomination e Man-Thing:

                       Abomination                      Man thing

Alcune foto aggiornate al 2012, quale sfondo sarebbe più adeguato?:

Marvel

Marvel

 

 Tutte le immagino Copiright Marvel, Eaglemoss, Fabbri

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna