Marini

Ormai affermatissimo in tutt' Europa, Enrico Marini è stato meritatissimamente celebrato in questa bella e completa mostra ospitata nelle sale de L'espace Arlaud di Losanna, in occasione dell'annuale Festival della Bande Dessinée. 

Una carrellata di disegni originali che ci conducono per mano attraverso la sua carriera, a partire dai primissimi passi, passando per Gipsy, Rapaci e Lo Scorpione, attraverso la splendida Stella del deserto per arrivare alla sua ultima fatica, le Aquile di Roma. Un artista che si sente completamente a suo agio in ogni epoca, come dimostrano le sue opere, unite dal comune denominatore dell'avventura.

 

Enrico Marini

Di origini italiane, Enrico Marini è nato in Svizzera nel 1969. Studia grafica e illustrazione a Basilea, partecipa a diversi concorsi per nuovi talenti nel campo dei disegnatori di fumetti e all'età di vent'anni pubblica la sua prima Serie "Olivier Varése", ispirata ai Manga. Nel 1993 disegna "Gipsy", nel 1996 è la volta del western "La stella del deserto". Del 1998 "Rapaci" e  dal 2000 "Lo Scorpione". La sua ultima opera la comincia nel 2007 "Le Aquile di Roma", di cui realizza anche la sceneggiatura, la serie è ancora in corso ed è giunta al quarto tomo.

Godetevi quindi con noi questa carrellata di originali, schizzi e inediti!

Iniziamo con una panoramica delle edizioni che raccolgono le sue fatiche:

Cartonati

Lo schizzo per il disegno del manifesto e il disegno finito:

Manif

originale

Primi passi, da notare nella tavola che segue, i testi in italiano:

Basket

Oliver Varése:

Gipsy:

Gipsy

schizzi

Gipsy

Gipsy

La Stella del Deserto:

Stella

Stella

China

china

Schizzo

Rapaci:

Rapaci

Rapaci

Rapaci

Rapaci

Lo Scorpione:

Scorpione

Scorpione

Scorpione

Duello

Le Aquile di Roma:

Aquile

Roma

Studio

Aquile

Realizzato per l'occasione un bel catalogo 27x27 cm, 64 pagine, tiratura di 1000 esemplari al prezzo di 25 franchi. Una versione limitata a 200 pezzi, cartonata e con litografia firmata, è invece in vendita a 95 franchi. Eccole tutte e due nelle foto seguenti. Possono essere richieste attraverso il sito del BD-Fil.

Cat

cat 2

cat 3

La versione limitata:

limitata

lim

Chiudo in bellezza con un Video che racchiude la quasi totalità delle opere in mostra:

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna