La compagnia della lancia di Larry Elmore

Anche avendo avuto a disposizione tutti e quattro i giorni per la manifestazione di Lucca comics & games 2008, sarebbe stato necessario possedere l'abilità di moltiplicare se stesso come Madrox (l'uomo multiplo, personaggio della Marvel) o avere in tasca la "Giratempo" di Hermione Granger per essere in grado di poter
partecipare a tutte le interessanti iniziative e incontri previsti per la manifestazione di quest'anno.. tenendo anche conto della dislocazione dei vari padiglioni e sale di incontro con autori, artisti e addetti ai lavori.
Nella sezione dedicata ai giochi di ruolo, fenomeno che prende sempre più piede in Italia come già lo è da molti anni all'estero, sono da segnalare le presenze di due mostri sacri dell'ambiente del roleplaying fantasy.

Si sono infatti tenuti due seminari sull'argomento, a cura rispettivamente dell' illustratore di fantasy di fama mondiale Larry Elmore (seminario "Disegnare l'epico", un confronto teorico-pratico sulle tecniche figurative e sul come il disegno è o deve essere in grado di coinvolgere l'osservatore, trasportandolo nel mondo fantastico in esso rappresentato) e dall'autore di fantasy e fantascienza Tracy Hickman (Tecniche di narrazione e creazione delle ambientazioni, uso della mitologia per creare scenari e situazioni), che insieme a Margaret Weis ci ha regalato delle splendide saghe fantasy come Dragonlance, per restare in tema con Larry Elmore che ne ha magistralmente illustrato personaggi e ambienti.

Dragonlance

I personaggi legati a questa saga hanno preso vita nei suoi disegni, hanno ricevuto un volto nel nostro immaginario, da Tanis mezzelfo a Raistlin, Caramon, Kitiara, Sturm, Fizban, Tasseloff e Flint fino alla perfida regina della notte Takisis e ai suoi alleati draconici e tanti altri caratteri appartenenti ad un vero e proprio universo fantastico ma capace di risultare credibile e molto solido, proprio grazie alla straordinaria abilità narrativa degli autori, che lo hanno descritto in ogni minimo particolare, dando molto spessore ad ognuno dei protagonisti e comprimari e all'abilità grafica di Elmore con le sue illustrazioni ad olio.

Raistlin

I seminari erano a numero chiuso e previo iscrizione con tanto di invio di curriculum degli aspiranti a partecipare; probabilmente a causa della limitazione dei posti, si è preferito privilegiare gli addetti ai lavori e i disegnatori e sceneggiatori emergenti piuttosto che il singolo appassionato o curioso. Peccato.

Oltre a Dragonlance, pubblicato in Italia dall'Armenia e che ancora prosegue, Elmore ha illustrato per la TSR i giochi di ruolo Dungeon&Dragons e Advanced D&D che hanno fatto giocare in tutto il mondo milioni di aspiranti maghi e guerrieri.
Innumerevoli i suoi lavori come illustratore per case editrici, non si contano le sue copertine; addirittura co-autore di un romanzo fantasy e realizzatore di un fumetto, SNARFQUEST, incentrato sulle tragicomiche avventure di un papero.

SnarfQuest

Dalla collaborazione fra Elmore e Hickman-Weis sono nate diverse opere, ultima fra queste la trilogia
de "L'universo della pietra sovrana", pubblicata in Italia dalla Fanucci.

Larry Elmore Tracy HJIckman

Alla prossima occasione non mi farò certo trovare impreparato, ho già contattato degli esperti in clonazione rapida, non ho però ben capito dove si trova questo posto dove dovrei andare, “Kamino” mi hanno detto........vi terrò aggiornati.

Nel frattempo.."Che la forza sia con voi" ...strano ...perchè mi viene in mente questa frase?

Tutte le illustrazioni sono copyright TSR e Larry Elmore.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna